Materie del servizio
A chi è rivolto
ATTENZIONE: Dal 01/01/2012 i certificati emessi dal Comune NON sono validi e utilizzabili per i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni (Questura, Prefettura, Motorizzazione etc.) e con i Privati gestori di pubblici servizi (es. Rai, Enel, etc). Le Pa e i gestori non possono più richiederli ai sensi dell'art. 15 L. 183/2011: accettarli costituisce violazione dei doveri di ufficio.
Descrizione
Il servizio di stato civile del Comune di Rio Saliceto può emettere certificazione solo riguardo gli eventi (nascita, matrimonio, unione civile, morte) che:
- sono avvenuti nel territorio del Comune;
- sono stati trascritti nei registri di stato civile di Rio Saliceto perché in quel momento il titolare dell’atto era residente a Rio Saliceto (es. il Comune di residenza di uno degli sposi per l'atto di matrimonio).
- sono avvenuti all’estero ma, riferendosi a cittadini italiani di Rio Saliceto, sono stati comunque trascritti nei registri di stato civile di Rio Saliceto.
Come fare
Compilando il Modulo
Cosa serve
Per fare richiesta è sufficiente compilare il seguente Modulo
Cosa si ottiene
Compilando il Modulo è possibile richiedere:
- Il certificato di nascita, morte, matrimonio. I certificati di stato civile contengono le generalità come per legge delle persone a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti. La richiesta può essere presentata da chiunque.
- L'estratto per riassunto dell'atto di nascita, morte, matrimonio e unione civile. Gli estratti degli atti dello stato civile rilasciati per riassunto riportano le indicazioni contenute nell'atto stesso e le relative annotazioni. La richiesta può essere presentata dalla persona cui si riferisce l'atto, nonché da chiunque ne abbia motivato interesse.
Sia nei certificati che negli estratti per riassunto vige il divieto di indicare la paternità e la maternità salvo che l'uso sia finalizzato all'esercizio di diritti o all'adempimento di doveri derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione: in questo caso viene rilasciato SOLO agli interessati per far valer diritti o doveri derivanti dalla filiazione (art. 3 legge 432/1957). - Copia integrale dell'atto di nascita, morte, matrimonio. Gli estratti degli atti dello stato civile sono rilasciati per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge. L'estratto per copia integrale consiste in una copia conforme all'atto originale. La richiesta deve essere presentata dalla persona cui si riferisce l'atto, da persona che comprovi l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante. A seguito dell'abrogazione dell’art. 177 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ad opera dell'art. 27 del D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101 la copia integrale non è più rilasciabile a chiunque se trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto, ma è sempre necessario un interesse giuridicamente rilevante.
- Estratti plurilingue di cui alla Convenzione di Vienna. Sono validi in Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia. Soggiacciono alle norme per il rilascio delle copie integrali.
Quando manchi la motivazione o questa sia ritenuta non rilevante, il rilascio è rifiutato.
Tutti i suddetti certificati, se destinati a uffici sia pubblici che privati italiani, possono essere sostituiti dall'autocertificazione, cioè da una dichiarazione scritta e firmata direttamente dal cittadino, che ha la stessa validità del certificato stesso.
Tempi e scadenze
Non sono prestabiliti tempi e scadenze per la lavorazione della richiesta.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Sono disponibili appositi moduli di autocertificazione di Stato di Famiglia, Cittadinanza, Nascita, Stato Civile, Residenza e Residenza Storica.
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2024, 10:35