FAQ

La domanda si può presentare esclusivamente on-line compilando il form al link: https://pianurareggiana.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=SSI_Alloggi_RioSaliceto 
Si consiglia, prima di compilare il modulo, di leggere attentamente i requisiti e la documentazione presenti sul sito comunale al link: http://www.comune.riosaliceto.re.it/Sezione.jsp?idSezione=1563

L'appuntamento è da concordare con l'ufficio interessato tramite mail o telefono. L'elenco degli uffici comunali con i relativi contatti e mansioni è presente sul sito al link: http://www.comune.riosaliceto.re.it/Sezione.jsp?idSezione=8
In alternativa è possibile telefonare al centralino al numero 0522 647811 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:00, per ricevere informazioni.

In caso di smarrimento della tessera elettorale occorre presentare domanda di duplicato all'Ufficio Elettorale, chiamando il numero 0522/647817 o scrivendo una mail a statocivile@comune.riosaliceto.re.it.
Si avvisano i cittadini che il rilascio delle tessere elettoriali è effettuato solo a ridosso delle consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative ed europee, referendum). 

La denuncia di nascita deve obbligatoriamente essere effettuata entro il 3° giorno successivo alla nascita, se resa presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale/Casa di cura; oppure entro il 10° giorno successivo alla nascita, se resa presso l'Ufficio di stato civile del Comune di nascita o di residenza. Se la denuncia deve essere effettauta presso l'Ufficio Stato Civile è necessario essere muniti dei seguenti documenti:
  • Originale dell'attestazione di assistenza al parto rilasciato dall'Ospedale/Casa di cura;
  • Documento di identità in corso di validità del o dei dichiaranti. Se la coppia non è sposata è necessaria la presenza di entrambi i genitori muniti di docuemnto d'identità.

Il servizio WhatsApp del Comune di Rio Saliceto è gratuito ed ha lo scopo di informare i cittadini iscritti su tre categorie:
AVVISI (emergenze, allerte meteo, chiusure uffici, modifiche alla viabilità ecc.)
NOTIZIE  (principali novità che riguardano il paese, graduatorie, bonus ecc.)
APPUNTAMENTI (eventi, fiere, iniziative culturali ecc.)
Per iscriversi è necessario: 
  • Salvare nella rubrica del cellulare il numero di telefono 334-3173281 (per esempio sotto la voce “WhatsApp Rio Saliceto”). Senza salvare il numero non si riceveranno i messaggi.
  • Inviare un messaggio al numero 334-3173281 attraverso WhatsApp con scritto: “ATTIVA SERVIZIO" 
    Riceverete un breve messaggio di conferma dell’avvenuta iscrizione. Non dovete rispondere a questo messaggio.

Potete cancellarvi dal servizio in ogni momento, inviando il messaggio “DISATTIVA ISCRIZIONE”

Presso la sede del Comando a Correggio è operativo l'Ufficio sanzioni (per sanzioni elevate nei territori dei sei Comuni dell'Unione), contattabile allo 0522 746265 -interno 8, dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13 - per avere informazioni sui singoli atti.
Di seguito si evidenziano altre informazioni utili:
 
PAGAMENTO VERBALI IN MISURA RIDOTTA: il pagamento può essere effettuato entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale con le modalità indicate nell'atto stesso.
 
MODALITA' DI RICORSO: avverso i verbali, a condizione che non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta, l'interessato può proporre ricorso in carta libera, alternativamente, a:
  • al Prefetto della Provincia di Reggio Emilia, entro 60 giorni dalla contestazione/notificazione, con possibilità di richiedere l'audizione personale. Il ricorso, indirizzato al Sig. Prefetto, può essere presentato direttamente, o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, alla sede del Comando a Correggio, Corso Cavour 24 42015 Correggio (RE), ovvero alla Prefettura di Reggio Emilia;
  • al Giudice di Pace di Reggio Emilia (RE) entro 30 giorni dalla contestazione/notificazione. Il ricorso va depositato presso la cancelleria del Giudice stesso, dall'interessato o a mezzo di procuratore speciale ovvero tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
  • al Sindaco di Rio Saliceto, entro 30 giorni dalla contestazione/notificazione del verbale. Per farlo, è necessario inoltrare il ricorso in carta libera, insieme ai documenti ritenuti idonei a supporto dello stesso, nelle seguenti modalità:
  • di persona alla Polizia Municipale di Rio Saliceto, nella sede in via XX Settembre n.9;
  • per posta (raccomandata A/R): da inviarsi allo stesso Ufficio, in via XX Settembre n. 9. 
  • per posta elettronica alla mail: polizialocale@comune.riosaliceto.re.it 
Per ulteriori spiegazioni è possibile rivolgersi all'ufficio della Municipale di Rio Saliceto, al n. 0522746265 (int. 5)
 
TITOLO ESECUTIVO: trascorso il termine previsto senza che sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta o presentato ricorso, il verbale costituirà titolo esecutivo per la riscossione coattiva della somma pari alla metà del massimo della sanzione edittale, più le maggiorazioni e spese di procedimento.

E' necessario prendere appuntamento chiamando allo 0522647816 o scrivendo alla mail anagrafe@comune.riosaliceto.re.it 
L’interessato, una volta fissato l’appuntamento, deve presentarsi all’Ufficio Anagrafe munito di documento di identità; codice fiscale; patente di guida.
I cittadini stranieri devono presentarsi muniti di passaporto o carta d'identità; permesso di soggiorno o ricevuta; codice fiscale e patente di guida.

Ci sono diverse casistiche di rilascio del contrassegno, per le quali è consigliabile prioritariamente consultarsi con l'Ufficio demografici, scrivendo alla mail demografici@comune.riosaliceto.re.it o chiamando al numero 0522/647814 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00. 

Qualora il cittadino fosse impossibilitato a trasportare i rifiuti ingombranti alla Stazione Ecologica è possibile concordare il ritiro a domicilio degli stessi telefonando al numero 334-3173284 o inviando una mail a: ritiro.ingombranti@comune.riosaliceto.re.it).
Il servizio è svolto da personale del Comune ed è gratuito.

E' necessario prendere appuntamento scrivendo alla mail demografici@comune.riosaliceto.re.it.  L’interessato, una volta fissato l’appuntamento, deve presentarsi all’Ufficio Demografici/Carta d'Identità munito di:
  • n.1 fotografia su carta fotografica recente (scattata massimo 6 mesi prima) in formato tessera, dallo sfondo chiaro, frontale, senza occhiali e senza copricapo (salvo casi imposti da motivi religiosi);
  • documento di identità scaduto o in scadenza;
  • In caso di furto o smarrimento DENUNCIA presentata alla competente Autorità di Pubblica Sicurezza;
  • Codice fiscale;
  • € 22,00 da pagarsi attraverso il sistema PagoPa, effettuato 48h prima dell'appuntamento.
  • Solo per cittadini Extra-UE è necessario presentare il permesso di soggiorno in corso di validità e passaporto.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot