FAQ
La domanda si può presentare esclusivamente on-line compilando il form al link: https://pianurareggiana.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=SSI_Alloggi_RioSaliceto
Si consiglia, prima di compilare il modulo, di leggere attentamente i requisiti e la documentazione presenti sul sito comunale al link: http://www.comune.riosaliceto.re.it/Sezione.jsp?idSezione=1563
L'appuntamento è da concordare con l'ufficio interessato tramite mail o telefono. L'elenco degli uffici comunali con i relativi contatti e mansioni è presente sul sito al link: http://www.comune.riosaliceto.re.it/Sezione.jsp?idSezione=8
In alternativa è possibile telefonare al centralino al numero 0522 647811 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:00, per ricevere informazioni.
In caso di smarrimento della tessera elettorale occorre presentare domanda di duplicato all'Ufficio Elettorale, chiamando il numero 0522/647817 o scrivendo una mail a statocivile@comune.riosaliceto.re.it.
Si avvisano i cittadini che il rilascio delle tessere elettoriali è effettuato solo a ridosso delle consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative ed europee, referendum).
- Originale dell'attestazione di assistenza al parto rilasciato dall'Ospedale/Casa di cura;
- Documento di identità in corso di validità del o dei dichiaranti. Se la coppia non è sposata è necessaria la presenza di entrambi i genitori muniti di docuemnto d'identità.
AVVISI (emergenze, allerte meteo, chiusure uffici, modifiche alla viabilità ecc.)
NOTIZIE (principali novità che riguardano il paese, graduatorie, bonus ecc.)
APPUNTAMENTI (eventi, fiere, iniziative culturali ecc.)
Per iscriversi è necessario:
- Salvare nella rubrica del cellulare il numero di telefono 334-3173281 (per esempio sotto la voce “WhatsApp Rio Saliceto”). Senza salvare il numero non si riceveranno i messaggi.
- Inviare un messaggio al numero 334-3173281 attraverso WhatsApp con scritto: “ATTIVA SERVIZIO"
Riceverete un breve messaggio di conferma dell’avvenuta iscrizione. Non dovete rispondere a questo messaggio.
Potete cancellarvi dal servizio in ogni momento, inviando il messaggio “DISATTIVA ISCRIZIONE”
Di seguito si evidenziano altre informazioni utili:
- al Prefetto della Provincia di Reggio Emilia, entro 60 giorni dalla contestazione/notificazione, con possibilità di richiedere l'audizione personale. Il ricorso, indirizzato al Sig. Prefetto, può essere presentato direttamente, o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, alla sede del Comando a Correggio, Corso Cavour 24 42015 Correggio (RE), ovvero alla Prefettura di Reggio Emilia;
- al Giudice di Pace di Reggio Emilia (RE) entro 30 giorni dalla contestazione/notificazione. Il ricorso va depositato presso la cancelleria del Giudice stesso, dall'interessato o a mezzo di procuratore speciale ovvero tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
- al Sindaco di Rio Saliceto, entro 30 giorni dalla contestazione/notificazione del verbale. Per farlo, è necessario inoltrare il ricorso in carta libera, insieme ai documenti ritenuti idonei a supporto dello stesso, nelle seguenti modalità:
- di persona alla Polizia Municipale di Rio Saliceto, nella sede in via XX Settembre n.9;
- per posta (raccomandata A/R): da inviarsi allo stesso Ufficio, in via XX Settembre n. 9.
- per posta elettronica alla mail: polizialocale@comune.riosaliceto.re.it
L’interessato, una volta fissato l’appuntamento, deve presentarsi all’Ufficio Anagrafe munito di documento di identità; codice fiscale; patente di guida.
I cittadini stranieri devono presentarsi muniti di passaporto o carta d'identità; permesso di soggiorno o ricevuta; codice fiscale e patente di guida.
Ci sono diverse casistiche di rilascio del contrassegno, per le quali è consigliabile prioritariamente consultarsi con l'Ufficio demografici, scrivendo alla mail demografici@comune.riosaliceto.re.it o chiamando al numero 0522/647814 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00.
Qualora il cittadino fosse impossibilitato a trasportare i rifiuti ingombranti alla Stazione Ecologica è possibile concordare il ritiro a domicilio degli stessi telefonando al numero 334-3173284 o inviando una mail a: ritiro.ingombranti@comune.riosaliceto.re.it).
Il servizio è svolto da personale del Comune ed è gratuito.
- n.1 fotografia su carta fotografica recente (scattata massimo 6 mesi prima) in formato tessera, dallo sfondo chiaro, frontale, senza occhiali e senza copricapo (salvo casi imposti da motivi religiosi);
- documento di identità scaduto o in scadenza;
- In caso di furto o smarrimento DENUNCIA presentata alla competente Autorità di Pubblica Sicurezza;
- Codice fiscale;
- € 22,00 da pagarsi attraverso il sistema PagoPa, effettuato 48h prima dell'appuntamento.
- Solo per cittadini Extra-UE è necessario presentare il permesso di soggiorno in corso di validità e passaporto.