Salta al contenuto principale

Caso sospetto di febbre virale Chikungunya

Attivato “protocollo straordinario” di disinfestazione in merito al caso sospetto di Chikungunya in via Fossatelli

Data :

12 settembre 2025

Caso sospetto di febbre virale Chikungunya
Municipium

Descrizione

 
All’interno del territorio del comunale, si è manifestato un sospetto caso di febbre virale, denominata Chikungunya, trasmessa dalla zanzara tigre, febbre tipica delle aree tropicali e di fastidioso sviluppo sintomatologico ma di esito non letale.
 
Come da richiesta dell'Ausl di Reggio Emilia viene attivato un "protocollo straordinario" di disinfestazione per ridurre al minimo la popolazione di zanzare agendo principalmente tramite la rimozione dei focolai larvali e con adeguati trattamenti adulticidi e larvicidi in area pubblica e privata.
 
Il protocollo procederà per step successivi così come indicato nell'Ordinanza n. 25 del 12/09/2025.
 
Sulla base delle indicazioni fornite dalla Regione Emilia Romagna, con ordinanza sindacale sono disposti una serie di trattamenti sia adulticidi che larvicidi che saranno effettuatu da IREN AMBIENTE SPA.
 
Gli animali da cortile ed eventuali arnie presenti nelle aree interessate al trattamento devono essere trasferiti ad almeno 500 metri dalle zone interessate dai trattamenti per tre giorni e le successive 48 ore dall'ultimo trattamento adulticida; gli animali da affezione devono essere tenuti in casa per tutta la durata del trattamento adulticida e per le successive 48 ore dall'ultimo trattamento; tutte le attività ricreative in aree pubbliche o private all'aperto programmate devono essere sospese per tre giorni e per le successive 48 ore dall'ultimo trattamento adulticida.
 
PRECAUZIONI DA ADOTTARE:
1. durante il trattamento restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d'aria;
2. tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica;
3. prima del trattamento raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica in modo ermetico.
In seguito al trattamento si raccomanda di:
1. rispettare un intervallo di 15 (quindici) giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state irrorate con prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell'uso;
2. procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all'esterno che siano stati esposti al trattamento;
3. in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.
 
Si invita la popolazione a collaborare con gli operatori addetti ai trattamenti consentendo l'ingresso nelle aree cortilive.
 
Per qualsiasi informazione contattare:
- la POLIZIA LOCALE allo 0522 746265 dalle 7.30 alle 19.30
- l'UFFICIO TECNICO COMUNALE al 0522 647824

Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2025, 00:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot