Salta al contenuto principale

Carta dedicata a te 2025

Misura di sostegno per l’acquisto di beni alimentari destinata ai nuclei familiari in stato di bisogno – indicazioni operative e scadenze 2025

Data :

5 settembre 2025

Municipium

Descrizione

Il Comune di Rio Saliceto informa la cittadinanza che con Messaggio INPS n. 0002519 del 01/09/2025 sono state fornite le indicazioni operative relative alla misura di sostegno “Carta Dedicata a te” per l’anno 2025, destinata ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, come previsto dal Decreto Interministeriale del 30 luglio 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 12 agosto 2025 (in allegato in fondo a questa pagina o cliccando sul link visibile).

La misura è attuata da INPS in collaborazione con i Comuni e con Poste Italiane secondo le seguenti tempistiche:

  • Entro l’11 settembre 2025: INPS mette a disposizione dei singoli Comuni, tramite un apposito applicativo web accessibile dal portale istituzionale www.inps.it, le liste dei beneficiari che risultano in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2 del citato Decreto Interministeriale.

  • Entro 30 giorni e quindi entro l’11 ottobre 2025: i Comuni sono tenuti a verificare la residenza anagrafica dei beneficiari, le eventuali incompatibilità e a consolidare le liste (il termine di quest’anno è più ampio rispetto ai 20 giorni previsti nel 2024).

  • Entro i successivi 10 giorni dal consolidamento: INPS rende definitive le liste e le trasmette a Poste Italiane.

  • Fase successiva: i Comuni provvederanno a informare direttamente i beneficiari e a pubblicare sul sito istituzionale gli elenchi dei destinatari della misura.

Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025, 13:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot