Descrizione
Dopo il successo dell’incontro pubblico del 29 ottobre, il Comune di Rio Saliceto invita altri cittadini a unirsi alla sperimentazione che punta a ridurre i rifiuti e promuovere il riuso sul territorio.
Ancora 9 kit disponibili per aderire al progetto pilota!
Che tu sia un singolo cittadino o una famiglia numerosa, partecipare è semplice e gratuito:
- riceverai un kit di contenitori riutilizzabili (belli, pratici e da tenere per sempre);
- potrai utilizzarli presso le attività aderenti (che vedi nel carosello di immagini) al posto degli imballaggi monouso;
- darai un contributo concreto alla riduzione dei rifiuti da incarto.
Premi in buoni spesa
Al termine della sperimentazione, le famiglie più virtuose saranno premiate con buoni spesa da utilizzare presso gli esercenti aderenti al progetto.
♻️ Vuoi unirti al cambiamento?
Scrivi a eripa@comune.riosaliceto.re.it per ricevere tutte le informazioni e partecipare all’iniziativa.
Iniziativa realizzata con il contributo di ATERSIR e Regione Emilia-Romagna – Fondo d’ambito L.R. 16/2015, anno 2024.
Il progetto
Il progetto, così come evidenziato nell'Avviso integrale, approvato con atto n.171/2025 del 06.06.2025, prevede due modalità operative principali per l'acquisto di prodotti sfusi o da asporto presso le attività commerciali aderenti:
- Contenitore portato da casa (BYO – Bring Your Own): i cittadini utilizzano i contenitori riutilizzabili del kit “Anche io Rio USO” - ricevuti come famiglie pilota o durante l'incontro del 29 ottobre 2025 al Kecaffè;
- Contenitore presso l’esercente (PaaS – Product as a Service): l’attività commerciale mette a disposizione contenitori durevoli, che il cliente può restituire dopo l’uso per il lavaggio e la sanificazione.
Le operazioni saranno tracciate tramite l’App AROUNDRS (www.aroundrs.it), per monitorare la riduzione effettiva dei rifiuti e delle emissioni di CO₂.
Le attività aderenti
Le attività commerciali coinvolte sono:
- Bar KE Caffè – caffè, brioches, panini, hamburger
- Gelateria K2 – gelato artigianale
- Gelateria Perla – gelato artigianale
- Ristorante La Bottega del Pesce – gastronomia e ristorante
Le famiglie pilota
Le 20 famiglie aderenti saranno protagoniste della sperimentazione: grazie al loro impegno nell’utilizzo dei contenitori riutilizzabili, contribuiranno concretamente alla riduzione dei rifiuti.
I nuclei familiari riceveranno un kit di benvenuto con i primi contenitori e potranno partecipare a un monitoraggio ambientale tramite l’app AROUNDRS.
Al termine del progetto, 4 famiglie verranno premiate con buoni spesa presso gli esercenti aderenti.
Il progetto proseguirà fino al 31 dicembre 2025, con possibilità di proroga in base ai risultati e alle risorse disponibili.
Per informazioni: 📧 eripa@comune.riosaliceto.re.it
Consulta l’Avviso completo
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 11:51