Salta al contenuto principale

“Anche io RioUSO”

Sabato 11 aprile nelle attività aderenti e venerdì 24 aprile al mercato: proseguono le azioni di promozione del progetto per dire stop ai contenitori monouso

Data :

10 aprile 2026

“Anche io RioUSO”
Municipium

Descrizione

Il Comune di Rio Saliceto promuove “Anche io RioUSO”, il progetto sperimentale che incentiva la riduzione dei rifiuti da imballaggi monouso attraverso l’utilizzo di contenitori riutilizzabili per l’acquisto di alimenti da asporto e prodotti sfusi.

L’iniziativa coinvolge cittadine e cittadini, famiglie e attività commerciali del territorio, con l’obiettivo di diffondere una cultura del riuso, ridurre l’impatto ambientale e valorizzare le buone pratiche quotidiane.
Partecipare conviene davvero: ogni utilizzo registrato consente di accumulare punti e concorrere all’assegnazione di buoni spesa da utilizzare presso gli esercizi aderenti.


Le modalità di acquisto: BYO e PaaS

Il progetto prevede due modalità operative, entrambe valide ai fini del tracciamento e dell’accumulo punti:

BYO – Bring Your Own (contenitore portato da casa)

Le cittadine e i cittadini utilizzano i contenitori riutilizzabili del kit “Anche io RioUSO”, ritirati presso il Comune, in sostituzione degli imballaggi monouso.

PaaS – Product as a Service (contenitore presso l’esercente)

Le attività commerciali aderenti mettono a disposizione contenitori riutilizzabili, che il cliente può utilizzare e restituire dopo l’uso per il lavaggio e la sanificazione.

Entrambe le modalità contribuiscono alla riduzione dei rifiuti e vengono tracciate digitalmente tramite l’app AROUNDRS, necessaria per monitorare l’andamento del progetto, i rifiuti evitati e le emissioni di CO₂ risparmiate.


Le attività aderenti al progetto

Il progetto Anche io RioUSO coinvolge attualmente le seguenti attività commerciali del territorio:

  • Bar KE Caffè – caffè, brioches, panini, hamburger
  • Gelateria K2 – gelato artigianale
  • Gelateria La Perla – gelato artigianale
  • Ristorante La Bottega del Pesce – gastronomia e ristorante
  • 🆕 Gastronomia Mille e una Voglia, con la sola modalità BYO (Bring Your Own).
  • 🆕 Macelleria CELEBI, con la sola modalità BYO (Bring Your Own).

Come partecipare al progetto

Attualmente sono terminati i kit di contenitori riutilizzabili per nuove adesioni.

Un sentito ringraziamento va a tutte e tutti coloro che hanno già aderito e, in particolare, a chi sta scegliendo quotidianamente di fare i propri acquisti in modalità “Anche io RioUSO”. 

📧 Per informazioni: eripa@comune.riosaliceto.re.it

 


Buoni spesa per i cittadini più virtuosi

Partecipare conviene davvero: chi utilizza i contenitori riutilizzabili e registra gli utilizzi tramite l’app AROUNDRS accumula punti e potrà vincere buoni spesa da utilizzare presso gli esercizi commerciali del territorio aderenti al progetto.

Durante il periodo di sperimentazione, gli iscritti che avranno registrato il maggior numero di operazioni sull’app, utilizzando indifferentemente la modalità BYO (Bring Your Own) o PaaS (Product as a Service), riceveranno i buoni spesa previsti dal progetto.

Il tracciamento digitale degli utilizzi è quindi fondamentale sia per concorrere all’assegnazione delle premialità, sia per contribuire al monitoraggio ambientale dell’iniziativa.


Come usare l’app AROUNDRS

Per partecipare al progetto è necessario utilizzare l’app AROUNDRS. In breve:

Le istruzioni complete sono disponibili nel Manuale di utilizzo dell’app e nella Guida pratica per le famiglie.


Ad aprile 2026 due appuntamenti con Legambiente per ridurre i rifiuti

Grazie alla collaborazione con Legambiente Reggio Emilia, sono in programma due momenti di incontro e sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza.

Sabato 11 aprile, nel pomeriggio, i volontari saranno presenti presso gli esercizi commerciali aderenti per incontrare i cittadini e distribuire gli ultimi buoni del progetto, favorendo così l’adozione di contenitori riutilizzabili per l’asporto.

Venerdì 24 aprile, invece, i volontari saranno presenti al Mercato di Rio Saliceto, dove forniranno informazioni e approfondimenti sulle buone pratiche per ridurre i rifiuti e promuovere comportamenti più sostenibili nella vita quotidiana.

Il progetto “Anche io RioUSO” invita i cittadini a evitare l’usa e getta, portando con sé contenitori riutilizzabili oppure utilizzando quelli messi a disposizione dagli esercenti aderenti, contribuendo così alla costruzione di un territorio con meno rifiuti e più attenzione all’ambiente .

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a scoprire come, anche attraverso piccoli gesti quotidiani, sia possibile fare la differenza.


Iniziativa realizzata con il contributo di ATERSIR e Regione Emilia-Romagna – Fondo d’Ambito L.R. 16/2015.

Consulta l’Avviso completo 

 

Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2026, 13:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot