Zanzare, emessa una nuova ordinanza sindacale per la prevenzione dal Virus West Nile

Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie da Virus West Nile trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla Zanzara Culex.

16 luglio 2024

Il Comune di Rio Saliceto ha pubblicato l’ordinanza sindacale n. 18 del 15/07/2024 avente ad oggetto i provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie da virus West Nile trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara Culex (zanzara comune).

Le raccomandazioni suggerite dalla dall’AUSL territorialmente competente riguardano in particolare l’effettuazione di interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree all’aperto, ma dietro parere del Dipartimento di Sanità pubblica (tramite l'invio del Modulo di Richiesta Parere per l’esecuzione di trattamenti adulticidi 2024)

I trattamenti adulticidi devono essere comunicati preventivamente, al fine di acquisirne il parere preliminare, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica, almeno 5 gg prima dalla data prevista di effettuazione degli stessi.

Si invita, inoltre, la cittadinanza ad eseguire ogni azione per la protezione individuale dalle punture di zanzara. A tale scopo si rimanda alla sezione di riferimento del sito del Comune di Rio Saliceto riguardante la Campagna di disinfestazione 2024 e alla Campagna Informativa Regionale