Materie del servizio
A chi è rivolto
Rivolto a privati, ma anche a pubbliche Amministrazioni, professionisti o gestori di pubblico servizio.
Come fare
Tutti i certificati possono essere richiesti:
- Attraverso il portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) dove è possibile scaricare autonomamente alcuni certificati per sé o per un un familiare convivente. I certificati scaricati con questa modalità saranno muniti di sigillo elettronico che li renderà utilizzabili sia in formato digitale che in formato cartaceo, se stampati su carta. Per accedere al servizio occorre essere in possesso di un' identità digitale (SPID, CIE o CNS). Dal 2 agosto 2023 è possibile in questo modo ottenere anche certificati in bollo.
- Recandosi di persona all'Ufficio Anagrafe. In questo caso occorre presentarsi allo sportello:
- PREVIO APPUNTAMENTO, da prenotare tramite mail scrivendo a anagrafe@comune.riosaliceto.re.it allegando il modulo con la richiesta specifica di certificato Anagrafico.
- Libero accesso SOLO NEL GIORNO DEL VENERDI'.
Certificati per avvocati - anagrafe nazionale
Gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale potranno accedere ad un’area dedicata del portale ANPR tramite SPID, CIE o CNS e, a seguito di verifica da parte del sistema ANPR dell’effettiva iscrizione all’albo, effettuata tramite appositi servizi resi fruibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) da parte del Consiglio Nazionale Forense, potranno richiedere certificati anagrafici.
I certificati saranno rilasciati a seguito di conferma da parte dell’avvocato dell’utilizzo per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale e sono esenti dall’imposta di bollo. Le modalità di erogazione del servizio sono state definite con Decreto del 6 ottobre 2023 del Ministero dell’interno, emanato di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e con il sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica.
Approfondimento al link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-tecnica/certificati-per-avvocati/
Cosa serve
Il giorno dell'appuntamento è richiesto al cittadino di presentarsi munito di:
- documento di identità valido e, se possibile, tessera sanitaria;
- dati anagrafici completi della persona per cui viene richiesto il certificato;
- marca da bollo da € 16 salvo i casi di esenzione.
Cosa si ottiene
Tutti i certificati anagrafici possono essere sostituiti dall'autocertificazione.
Se il certificato è richiesto da una Pubblica Amministrazione o da un gestore di pubblico servizio (scuola, sanità, poste, trasporti, energia elettrica, ...) è obbligatorio l'uso dell'autocertificazione. Anche i privati (banche, assicurazioni, patronati, rofessionisti, ...) sono obbligati ad accettare le autocertificazioni. L'AUTOCERTIFICAZIONE è semplice dichiarazione firmata dall'interessato su un normale foglio di carta, senza alcuna autentica della firma o costo.
Tempi e scadenze
Rilascio immediato dei certificati
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Richiesta certificati anagrafici
Qui disponibili appositi moduli di autocertificazione di Stato di Famiglia, Cittadinanza, Nascita, Stato Civile, Residenza e Residenza Storica.
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2025, 10:38