Richiesta di certificati anagrafici

Servizio attivo

Autenticazioni, autocertificazione, certificati, cittadinanza, Aire, matrimonio, unione civile, separazione e divorzio, DAT, nascita, residenza, morte, voto ed elezioni, e variazioni anagrafiche

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Rivolto a privati, ma anche a pubbliche Amministrazioni, professionisti o gestori di pubblico servizio.

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Come fare

Tutti i certificati possono essere richiesti:

  1. Attraverso il portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) dove è possibile scaricare autonomamente alcuni certificati per sé o per un un familiare convivente. I certificati scaricati con questa modalità saranno muniti di sigillo elettronico che li renderà utilizzabili sia in formato digitale che in formato cartaceo, se stampati su carta. Per accedere al servizio occorre essere in possesso di un' identità digitale (SPID, CIE o CNS). Dal 2 agosto 2023 è possibile in questo modo ottenere anche certificati in bollo.
  2. Recandosi di persona all'Ufficio Anagrafe. In questo caso occorre presentarsi allo sportello:

Certificati per avvocati - anagrafe nazionale

Gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale potranno accedere ad un’area dedicata del portale ANPR tramite SPID, CIE o CNS e, a seguito di verifica da parte del sistema ANPR dell’effettiva iscrizione all’albo, effettuata tramite appositi servizi resi fruibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) da parte del Consiglio Nazionale Forense, potranno richiedere certificati anagrafici.

I certificati saranno rilasciati a seguito di conferma da parte dell’avvocato dell’utilizzo per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale e sono esenti dall’imposta di bollo. Le modalità di erogazione del servizio sono state definite con Decreto del 6 ottobre 2023 del Ministero dell’interno, emanato di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e con il sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica.

Approfondimento al link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-tecnica/certificati-per-avvocati/

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Cosa serve

Il giorno dell'appuntamento è richiesto al cittadino di presentarsi munito di:

  • documento di identità valido e, se possibile, tessera sanitaria;
  • dati anagrafici completi della persona per cui viene richiesto il certificato;
  • marca da bollo da € 16 salvo i casi di esenzione.
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Cosa si ottiene

Tutti i certificati anagrafici possono essere sostituiti dall'autocertificazione.
Se il certificato è richiesto da una Pubblica Amministrazione o da un gestore di pubblico servizio (scuola, sanità, poste, trasporti, energia elettrica, ...) è obbligatorio l'uso dell'autocertificazione. Anche i privati (banche, assicurazioni, patronati, rofessionisti, ...) sono obbligati ad accettare le autocertificazioni. L'AUTOCERTIFICAZIONE è semplice dichiarazione firmata dall'interessato su un normale foglio di carta, senza alcuna autentica della firma o costo.

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Tempi e scadenze

Rilascio immediato dei certificati

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Canale digitale:

Canale fisico:

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Condizioni di servizio

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Più informazioni su

Richiesta certificati anagrafici

Qui disponibili appositi moduli di autocertificazione di Stato di FamigliaCittadinanzaNascitaStato CivileResidenza e Residenza Storica.

Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2025, 10:38

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