Materie del servizio
A chi è rivolto
Descrizione
Prevedono la possibilità di effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche:
- iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune;
- iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero;
- cambio di abitazione all'interno del Comune;
- emigrazione all'estero.
Dal momento della registrazione, si potranno ottenere certificati di residenza, stato di famiglia e le altre certificazioni relative a dati già in possesso dell'Ufficio. Solo dopo la cancellazione dal comune di precedente iscrizione anagrafica, in caso di iscrizione per "immigrazione", si potranno ottenere tutti gli altri certificati anagrafici.
Accertamento dei requisiti
L'Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione o la registrazione dei cambiamenti di abitazione.
Qualora trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione resa o inviata, lo stesso ufficio Anagrafe non effettuerà la comunicazione dei requisiti mancanti, ai sensi dell'art. 10-bis della Legge 241/1990, l'iscrizione (o la registrazione) si intenderà confermata.
Conseguenze in caso di dichiarazioni mendaci
L'art. 5 comma 4 del D.L. 9 febbraio 2012, n.5 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall'art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.
La norma prescrive, in caso di non rispondenza allo stato di fatto, il ripristino delle registrazioni anagrafiche antecedenti alla data della dichiarazione resa.
Come fare
É necessario rivolgersi all'ufficio anagrafe oppure online tramite il portale apposito
Cosa serve
- Documento d’identità
- Tessera sanitaria
- Patente (se in possesso)
- Contratto di affitto o, se proprietari, il rogito dell’immobile
- Modulo per la richiesta di residenza
- Passaporto o carta d’identità
- Codice fiscale
- Patente (se in possesso)
- Permesso di soggiorno
- Contratto di affitto o, se proprietari, il rogito dell’immobile
- Modulo per la richiesta di residenza
Cosa si ottiene
Residenza
Tempi e scadenze
2 giorni lavorativi dalla ricezione della pratica on line, della mail PEC contenente la dichiarazione o dalla ricezione della raccomandata (fa fede il timbro del protocollo del comune) per la registrazione : termine di conclusione del procedimento:
45 giorni : termine per gli accertamenti finalizzati alla conferma o all’annullamento della registrazione
Costi
Non è previsto nessun costo per l’attività dell’Anagrafe.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
- allegato A: documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea,
- allegato B: dcumentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea ,
- dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero ,
- Dichiarazione di residenza
Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2023, 11:07