Statuto comunale

Ultima modifica 9 agosto 2023

Testo coordinato con le modifiche approvate con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 11 del 07.04.2014

L’articolo 114 della Costituzione stabilisce che i Comuni sono enti autonomi, con propri statuti, poteri e funzioni secondo i princìpi fissati dalla Costituzione. L’articolo 6 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, stabilisce che i Comuni e le Province hanno un proprio Statuto. Lo Statuto, nell’ambito dei princìpi fissati dal Testo unico, stabilisce le norme fondamentali dell’organizzazione del comune e, in particolare, specifica le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, i modi di esercizio della rappresentanza legale dell’ente, anche in giudizio. Lo Statuto e le sue modifiche sono approvati dal Consiglio comunale con il voto favorevole di due terzi dei consiglieri assegnati. Qualora tale maggioranza non sia raggiunta la votazione viene ripetuta in successive sedute da tenersi entro trenta giorni ed è approvato se ottiene per due volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati

Protocollo: 11

Data Protocollo: 07/04/2014

Tipi di documento:
Atto normativo
Municipium

Ufficio responsabile del documento

Municipium

Formati disponibili

pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Municipium

pnrr.riferimenti-normativi

Del. C. C. n. 11 del 07.04.2014 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot