Descrizione
Campo Scuola stradale: avviamento all’utilizzo della bicicletta
Nell’area verde in prossimità di Piazza Iqbal, in via Don Branchetti a Rio Saliceto, è stato inaugurato l’1 giugno 2022 il campo scuola stradale per l'avviamento all’utilizzo della bicicletta (classica e a uso mtb) intitolato alla memoria di Leo Brunetti (qui la scheda alla sua memoria).
Sui circa 400m2 dell’area sono stati realizzati due circuiti: uno in terra battuta per gli amanti del cross con piccoli dossi e curve paraboliche percorribile con Mountain bike, BMX e biciclette specifiche “Dirt”; un altro invece é un ampio percorso in asfalto dove è stata riprodotta un'area che simula le viabilità stradale per impostare un vero e proprio percorso didattico. Tale percorso avrà lo scopo di insegnare non solo a guidare la bicicletta ma anche il rispetto e la conoscenza del codice della strada.
Il Comune di Rio Saliceto metterà a disposizione a titolo gratuito il campo scuola stradale a qualsiasi istituto scolastico che lo richiederà rivolgendosi all’ufficio sport (0522-647830 – scuola@comune.riosaliceto.it) o compilando direttamente il modulo di richiesta on line (disponibile a breve).
Non è necessario avere le biciclette al seguito: specificando la richiesta sul modulo sarà possibile utilizzare dagli alunni nuovissime biciclette a titolo completamente gratuito donate dal “Gruppo Pescatori Pensionati Rio Saliceto”.
Il campo scuola stradale riproduce quanto più possibile le difficoltà e gli ostacoli che ognuno incontra nella vita di tutti i giorni. Tutto questo ha l’obbiettivo principale di avvicinare e incentivare sempre più l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto, benessere fisico, svago quotidiano e toccasana per l’ambiente. Opereranno nella struttura istruttori qualificati, volontari ma soprattutto la Polizia Locale dell’Unione Pianura Reggiana che comprende i Comuni di Rio Saliceto, Correggio, Rolo, Campagnola Emilia, San Martino in Rio e Fabbrico.
L’attività didattica sarà effettuata (sempre mediante richiesta precisa sul modulo) grazie all’ausilio della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni della Pianura Reggiana nel caso gli Istituti abbiano sede in uno dei sei Comuni dell’Unione. Nell’eventualità che la sede dell’Istituto sia oltre i confini dell’Unione quest’ultimo dovrà accordarsi con la Polizia Municipale del proprio territorio.
Nel percorso riservato ai “bikers” invece il riferimento saranno i volontari che insegneranno le tecniche di guida, a partire dal semplice andare in bicicletta fino all'affrontare salite, discese,ostacoli e percorsi impervi, nonché piccoli salti in sicurezza.
Campo scuola stradale: il progetto di Rio Saliceto
-
Il progetto e la realizzazione di un Campo scuola di educazione stradale e la pista da ciclocross sono nati:
-
Dall'esigenza, sentita dall'Amministrazione Comunale di Rio Saliceto, di offrire ai giovani una concreta opportunità di approccio corretto alle norme e all'acquisizione dei comportamenti stradali;
-
Dal contributo economico della famiglia Brunetti, IREN e del Gruppo Pescatori Pensionati Rio Saliceto;
-
Dal prezioso impegno messo a disposizione dalla struttura tecnica del Comune di Rio Saliceto;
-
Dall’obiettivo di far conoscere le regole del codice della strada ma anche di favorire l’uso della bicicletta quale strumento per migliorare le capacità motorie dei ragazzi e come mezzo di trasporto per abituare ad una cultura della mobilità sostenibile.
Le visite delle classi al Campo Scuola di educazione stradale sono prevalentemente affidate agli agenti della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni della Pianura Reggiana oltre che a società ciclistiche e volontari specializzati nell’ambito dell'Educazione stradale e MTB.
L'utenza è diversificata, con un'età compresa fra i tre e i tredici anni, e proviene dalle scuole statali, private e dai centri estivi.
I piani di intervento
L'utilizzo del Campo Scuola prevede due piani di intervento: formale e spontaneo.
-
Per formale si intende un utilizzo del Parco da parte di gruppi-classe (scuola dell'infanzia-elementare-media) che, sulla base di un progetto specifico, richiedono la possibilità di usare i percorsi per prove pratiche, simulazioni, giochi strutturati ecc.).
Questa modalità richiede un coordinamento dell'uso del campo e degli strumenti a disposizione al fine di garantire la presenza degli esperti, che possono seguire gli alunni nelle esercitazioni da effettuare.
-
Per spontaneo si intende un uso del Campo sia da parte di gruppi strutturati (Società ciclistiche, FIAB, scout , famiglie ecc) che vogliono praticare attività specifiche oppure utilizzare il campo come area il sabato e la domenica per cimentarsi nella disciplina ciclistica.Dunque il bike park “Leo Brunetti” è fruibile anche da un'utenza spontanea; questo consente al nonno, ai genitori di accompagnare il nipotino, il figlio, con il suo triciclo o la sua bicicletta, all'interno del campo e di lasciarlo circolare in assoluta libertà e sicurezza.
Modalità d'accesso
Orari d'apertura:
-
Periodo giugno-ottobre ore 9-12, 15-19
-
Periodo novembre-marzo ore 9-12; 14-17
Normative d'uso: