Nuovo Delfino - Centro Polifunzionale di Comunità

Nuovo Delfino - Centro Polifunzionale di Comunità

Soggetto promotore e decisore: Comune di Rio Saliceto

DELIBERA DEL SOGGETTO DECISORE Sospensione delle decisioni – file pdf

Il processo partecipativo ha come oggetto il coinvolgimento della comunità di Rio Saliceto nella definizione condivisa del PROGETTO FUNZIONALE E GESTIONALE dello spazio “ex maglieria Delfino”, con l’intento di trasformare questo luogo in un ambiente vitale, valorizzando il protagonismo civico, con un occhio di riguardo all'inclusione sociale e all'agentività giovanile. Il progetto funzionale e gestionale dovrà tenere conto della più ampia strategia di rivitalizzazione del centro cittadino, armonizzando le iniziative e le realtà esistenti all’interno di un’infrastruttura culturale e sociale integrata. La sfida è generare un nuovo polo di attività che catalizzi le energie culturali, creative, ricreative e commerciali, rafforzando il capitale sociale e migliorando la coesione comunitaria.

SCOPO

Rinnovare lo spazio "Delfino" trasformandolo in un centro aperto all'ingaggio della comunità, dove diverse aspirazioni si esprimono e si concretizzano in un ambiente cooperativo.  Attraverso il nuovo centro polifunzionale, si mira a generare: nuove opportunità socio-culturali, condivise responsabilità, differenti protagonismi (in particolare giovani under 35).

OBIETTIVI

• Incentivare inclusione e partecipazione: assicurare l'attivo coinvolgimento di tutte le fasce della popolazione, in particolare i giovani, nel processo decisionale, per riflettere le varie esigenze e aspettative comunitarie.
  • Promuovere reti e relazioni: ottimizzare le condizioni per rafforzare le sinergie tra cittadini, associazioni e istituzioni, migliorando l'engagement comunitario e la condivisione di risorse e idee.

RISULTATI

• Rinnovamento e rivitalizzazione dello spazio: definire i contenuti socio-culturali dell'"ex maglieria delfino", ponendo le basi per la sua trasformazione in un centro multifunzionale che favorisca l'interazione sociale (p. funzionale).
  • Modello di governance partecipativa: stabilire un approccio gestionale che integri esigenze operative e responsabilità collettive, assicurando una gestione democratica, inclusiva e sostenibile (p. gestionale).

PRODOTTI

Linee guida, indirizzi e raccomandazioni per lo sviluppo del progetto funzionale e gestionale: visione e missione, ruoli e responsabilità, criteri e priorità, fonti di finanziamento, monitoraggio e valutazione.

PROGETTO – SCHEDA COMPLETA – file pdf

PROGETTO – SCHEDA DI SINTESI – file pdf

AGGIORNAMENTI E SVILUPPO DEL PERCORSO

Per rimanere aggiornati sullo sviluppo delle attività, è stata attivato uno spazio digitale e interattivo sulla piattaforma PartecipAzioni

PartecipAzioni – Nuovo Delfino

Nuovo Delfino: un progetto di comunità

Da settembre 2024 è partito il percorso di partecipazione per definire il futuro del nuovo Centro Polifunzionale: partecipa agli incontri pubblici per condividere le tue idee!

Terminato il cantiere la struttura sarà in grado di accogliere un ampio ventaglio di attività socio-culturali infondendo nuova vitalità al cuore urbano di Rio Saliceto. È dunque necessario porre le basi per un modello di governance partecipativa che preveda il protagonismo attivo di cittadini, associazioni, realtà del territorio e in particolare delle giovani generazioni all’interno del centro polifunzionale, favorendo uno spirito di condivisione di spazi ed esperienze e assicurando una gestione democratica, inclusiva e sostenibile che rifletta autenticamente le necessità e le aspirazioni della comunità.

Per stimolare una riflessione collaborativa con la cittadinanza e favorire proposte per il funzionamento e la gestione del Nuovo Delfino, il Comune di Rio Saliceto prevede diversi incontri pubblici volti a definire gli aspetti essenziali per un progetto che sia innovativo sotto il profilo sociale, e sostenibile dal punto di vista economico.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare agli incontri, i quali seguiranno modalità e forme differenti per co-progettare insieme lo spazio che diventerà il cuore pulsante della nostra comunità.

Perché partecipare?

• Per contribuire attivamente alla creazione di un luogo dinamico e inclusivo.
  • Per dare voce alle tue idee: avrai l'opportunità di proporre progetti in linea con i tuoi interessi, come l’organizzazione di eventi o la promozione di servizi alla cittadinanza.
  • Per costruire una rete di relazioni: potrai collaborare con altre associazioni, fondazioni e istituzioni, ampliando la tua rete di contatti e conoscenze.

Come funzioneranno gli incontri?

• Focus Group: Piccoli gruppi di discussione e confronto guidati per approfondire specifici temi e raccogliere le tue opinioni.
  • Think tank: Momenti di apprendimento collettivo con stimoli offerti da esperti del settore, speaker e portatori di diverse esperienze.
  • Laboratorio di micro-progettazione: Un'attività pratica per delineare insieme le prime idee e i progetti per il nuovo centro, seguendo le aspettative e le priorità cittadine emerse dal percorso e dalla condivisione.

Vuoi scoprire la storia del Centro Polivalente Delfino? Qui tutto il percorso svolto finora.

PROGETTO - scheda di sintesi
Determina 19070 del 17_09_2024 - GRADUATORIA
DGC 73_27 06 2024_APPROVAZIONE PROGETTO_ASSUNZIONE IMPEGNI
elixForms_ BANDO SPECIALE 2024 PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEI PROCESSI DI PARTECIPAZIONE