Elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024

I seggi saranno aperti la domenica dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

14 ottobre 2024

Domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024, tutti gli elettori della Regione Emilia Romagna sono chiamati alle urne per eleggere il Presidente della Regione e i componenti dell’Assemblea legislativa regionale.

I seggi elettorali sono aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.

Tessera elettorale

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Se non si è in possesso della Tessera Elettorale, se è esaurita o se è stata smarrita, occorre richiederne una nuova in Comune.

E' possibile utilizzare i seguenti moduli:

Qui in seguito i giorni e gli orari di apertura straordinaria degli uffici decidati al rilascio delle tessere elettorali:

• Nei giorni di martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre il servizio di emissione tessere elettorali è attivo, senza appuntamento, presso gli sportelli URP e Stato Civile (Piazza Carducci, 18) dalle ore 9:00 alle ore 12:30.
  • Venerdì 15 l'ufficio per il rilascio delle tessere sarà aperto dalle 9 alle 18.
  • Domenica 17 novembre l'ufficio per il rilascio delle tessere sarà aperto dalle 7 alle 23.
  • Lunedì 18 novembre l'ufficio per il rilascio delle tessere sarà aperto dalle 7 alle 15.

In caso di persona delegata al ritiro occorre presentare l'apposito modulo con allegata la fotocopia del documento d'identità dell'interessato.

Come si vota

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

• votare solo per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
  • votare una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare disgiuntamente per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore della candidata o candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato.

L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista.

Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro il giorno 28 ottobre 2024 (20° giorno antecedente quello del voto), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio elettorale comunale.

Qui la normativa sul voto a domicilio a Rio Saliceto.

Regionali 2024: presentazione candidature

I movimenti e le liste che intendono partecipare alle prossime consultazioni elettorali del 17 e 18 novembre 2024, potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune per il rilascio della certificazione necessaria alla presentazione delle candidature.

Per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni regionali, l’Ufficio elettorale del Comune di Rio Saliceto sarà aperto nei seguenti giorni e orari:

• venerdì 18 ottobre dalle ore 8:00 alle 20:00 (fino alle ore 13:00 libero accesso in Municipio, successivamente contattare: dalle ore 14 alle ore 18 il numero: 320-4655170, dalle 18 alle 20 il numero 0522-647830)
  • sabato 19 ottobre dalle ore 8:00 alle 12:00 (contattare il numero: 320-4655170)

Per ulteriori informazioni: Ufficio elettorale, tel. 0522647817, mail: statocivile@comune.riosaliceto.re.it

Tutti gli approfondimenti: https://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni

Voto a domicilio
Richiesta di duplicato o rinnovo della tessera elettorale per deterioramento, furto o esaurimento
Richiesta di duplicato della tessera elettorale smarrita
Delega ritiro tessera

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 10:43