Municipium
Competenze
Stato civile
L'Ufficio di Stato Civile si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile.
Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile, e rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascitti a Rio Saliceto.
I Registri di Stato Civile sono cinque: cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte.
Per ognuna di queste materie, l'Ufficio ha anche la competenza di rilasciare certificati ed estratti dei documenti depositati agli atti dell'ufficio che attestino appunto lo "stato civile" di ciascun individuo.
Elettorale
L'ufficio si occupa di tutto quello che riguarda le elezioni, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali.
- Raccoglie le domande per l'iscrizione alla lista volontari di scrutatori e presidenti di seggio;
- Aggiorna gli elenchi dei Giudici Popolari;
- Provvede alla consegna delle tessere elettorali dei nuovi iscritti;
- Rilascia il certificato di iscrizione alle liste elettorali.
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Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2024, 09:41