Composizione nuova Giunta e discorso di insediamento del Sindaco Daniele Pietri

Durante il Consiglio comunale di martedì 30 luglio presentata anche l’ultima nomina a completamento della nuova Giunta. Il Discorso del Sindaco.

31 luglio 2024

Composizione nuova Giunta e discorso di insediamento del Sindaco Daniele Pietri

A cinque settimane dal Consiglio Comunale di insediamento, avvenuto lo scorso 25 giugno, il Sindaco Daniele Pietri ha completato la “squadra” di governo di Rio Saliceto, annunciando il nome e le deleghe dell’ultimo componente della Giunta comunale per il mandato amministrativo 2024-2029.

Si tratta della riese Alice Lanza, che con Decreto di Nomina del 18/07/2024, si unisce ai tre Assessori proclamati nel corso della seduta del Consiglio Comunale di insediamento, confermati dal precedente mandato di Lucio Malavasi.

Lanza è stata presentata ufficialmente martedì 30 luglio in occasione della seduta del Consiglio Comunale, insieme alla comunicazione della ripartizione definitiva delle deleghe tra gli assessori, che vede:

• Luca Brex, con deleghe a Bilancio, Tributi, Digitalizzazione e Progetti Europei, ruoli assessorili a cui si aggiunge anche l’incarico di Vicesindaco;
  • Nicoletta Manca, a cui sono state affidate le deleghe a Scuola, Cultura, Politiche Giovanili, Pari opportunità e Legalità;
  • Eleonora Ripa, che mantiene dal precedente mandato le deleghe all'Ambiente e al Commercio;
  • Alice Lanza, con deleghe a Politiche Sociali e Sport.

Le parole del Sindaco: “Sono e siamo molto soddisfatti, se siamo qui oggi è proprio perché molti nostri concittadini hanno ritenuto positivo il lavoro svolto nella precedente legislatura, condividendo il progetto proposto per il prossimo quinquennio. Ringrazio gli Assessori e le Assessore di questa nuova Giunta Comunale, per la disponibilità e l’impegno dimostrato, Giunta sostanzialmente in continuità con la passata legislatura, con un’età media di 36 anni, aspetto assolutamente non scontato e che non può che renderci orgogliosi, e allo stesso tempo caricarci di consapevolezza e responsabilità per il percorso che affronteremo insieme a tutta la Comunità Riese”.

Rivolgendosi al nuovo Consiglio Comunale, durante il suo discorso di insediamento nella seduta del 25 Giugno, il Sindaco Daniele Pietri cita Giovanni Falcone, che diceva: «Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando c’è da rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.»

La dedico a questo Consiglio Comunale e a tutti i suoi componenti: noi abbiamo deciso di fare e di non scegliere la strada comoda della sterile lamentela. Un grande augurio e in bocca al lupo a voi tutti, a noi tutti”.

----------------

(Nella foto, da sinistra: Alice Lanza, Luca Brex, il Sindaco Daniele Pietri, Eleonora Ripa e Nicoletta Manca)

Il discorso integrale letto dal Sindaco in Sala Consiglio all’atto della proclamazione è disponibile CLICCANDO QUI.

I nuovi Organi di Governo del Mandato 2024-2028 (Giunta e Consiglio).

DISCORSO INSEDIAMENTO DANIELE PIETRI