Municipium
Descrizione
La relazione di inizio mandato è redatta ai sensi dell’art. 4-bis, D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 149, recante: "Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, a norma degli articoli 2, 17, e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42" per descrivere la situazione economico-finanziaria dell’Ente e la misura dell’indebitamento all’inizio del mandato amministrativo.
La norma sopra citata dispone:
- Al fine di garantire il coordinamento della finanza pubblica, il rispetto dell’unità economica e giuridica della Repubblica e il principio di trasparenza delle decisioni di entrata e di spesa, le province e i comuni sono tenuti a redigere una relazione di inizio mandato, volta a verificare la situazione finanziaria e patrimoniale e la misura dell'indebitamento dei medesimi enti.
- La relazione di inizio mandato, predisposta dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale, è sottoscritta dal presidente della provincia o dal sindaco entro il novantesimo giorno dall'inizio del mandato. Sulla base delle risultanze della relazione medesima, il presidente della provincia o il sindaco in carica, ove ne sussistano i presupposti, possono ricorrere alle procedure di riequilibrio finanziario vigenti. La relazione di inizio mandato succede temporalmente alla relazione di fine mandato del precedente periodo amministrativo, pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente e trasmessa, a norma di legge, alla Corte dei Conti – Sezione Regionale di controllo.
Tale relazione è sottoscritta dal Sindaco non oltre il novantesimo giorno dall’inizio del mandato. Sulla base delle risultanze della medesima relazione, il Sindaco, ove ne sussistano i presupposti, può ricorrere alle procedure di riequilibrio finanziario vigenti. L’esposizione dei dati è coerente con gli schemi già adottati per altri adempimenti di legge in materia per operare con essi un raccordo tecnico e sistematico e inoltre con la finalità di non aggravare ulteriormente il carico di adempimenti dell’ente.
La maggior parte delle tabelle riportate all'interno della relazione sono desunte dagli schemi dei certificati al bilancio ex art. 161 del Tuel e dai questionari inviati dall’organo di revisione economico-finanziario alle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti, ai sensi dell’articolo 1, comma 166 e seguenti della legge n. 266/2005. Pertanto, i dati qui riportati trovano corrispondenza nei citati documenti, oltre che nella contabilità dell’ente.
Le tabelle riportate all'interno della relazione contengono i dati desumibili dai seguenti documenti contabili approvati con atti esecutivi ai sensi di legge:
- Rendiconto della gestione esercizio 2023, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 29/04/2024;
- Bilancio di previsione esercizi 2024/2026, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 68 del 27/12/2023;
- Variazione di assestamento generale di bilancio, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 41 del 30/07/2024;
- Salvaguardia equilibri di bilancio come da Deliberazione di Consiglio Comunale n. 42 del 30/07/2024.
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Relazione di Inizio Mandato
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2024, 14:48