rEstate a Rio 2024

Il programma 2024 dell’estate riese

20 giugno 2024

rEstate a Rio 2024

Torna “rEstate a Rio” il programma delle iniziative estive di Rio Saliceto, realizzato dall’Amministrazione comunale con il sostegno di Iren e la partecipazione dei commercianti e delle associazioni del territorio.

A dare il via alla bella stagione, come di consueto, Riomania, sempre nella cornice del parco comunale Giacomo Ulivi e sempre all’insegna della buona enogastronomia e della buona musica, ma con un’edizione diversa dal solito: nove giornate di festa concentrate negli ultimi 3 fine settimana di giugno.

Nel calendario non mancheranno poi le occasioni di shopping, fra cui l’appuntamento mensile con il Mercatino del Passato e quello del secondo e quarto martedì del mese con il Mercato Contadino, in Piazza Carducci dalle 08:00 alle 13:00.

Da fine giugno prenderanno il via i martedì delle Proiezioni Fotografiche con tre serate in cui gli autori racconteranno con immagini e parole luoghi lontani catturati ognuno con la propria sensibilità. Si alterneranno i fotografi Ivano Venturelli, che ci mostrerà il Vietnam e la Turchia; Stefano Negri, con gli scatti dedicati agli Stati Uniti, e infine Fernando Bassi, che ci porterà in India e Cina.

Confermata anche quest’anno la presenza del Comune di Rio Saliceto nella rassegna Musica in Castello, organizzata dall’associazione Piccola Orchestra Italiana, sotto la direzione artistica di Enrico Grignaffini. Giunta quest’anno alla sua 21esima edizione, porterà sul palco di Rio Saliceto, lunedì 8 luglio, lo spettacolo Voglio vivere così”, un omaggio in parole e musica a Vittorio Adorni, realizzato con la regia e la performance di Marco Caronna, regista e attore nonché amico di lunga data di Vittorio, e le sinfonie della “Toscanini Next”, Orchestra di giovani e bravissimi musicisti, tutti under 35. Lo spettacolo è ambientato in una Parma che scopriva il dopoguerra attraverso gli occhi di un operaio che voleva diventare un campione.

Sabato 13 luglio Rio Saliceto si animerà nuovamente grazie alla festa Rock’n’Ride Party organizzata dall’Associazione “I Babbi Natale” che dalle ore 16:00 porterà in Piazza Carducci esibizioni musicali, concerti, dj set disco anni ’70-’80 e tre turni di cene, con menu a base di grigliata, su prenotazione.

Sempre a luglio, per precisione giovedì 25, non potrà mancare la celebre Pastasciutta Antifascista” organizzata da A.N.P.I. di Rio Saliceto in ricordo dei fratelli Cervi, mentre domenica 25 agosto si manterrà la “versione da asporto” della nota Sagra di San Lodovico, grazie alla quale sarà possibile portare a casa propria la tipica polenta con il coniglio o con la somarina.

A conclusione del calendario estivo, nel weekend del 21-22 settembre, ci sarà la seconda edizione dell’evento “Spazio Aperto” che porterà nel centro del paese una due giorni di incontri e appuntamenti culturali, musica, spettacoli, esibizioni e molto altro, che vedranno protagoniste le tante e diverse Associazioni di Rio Saliceto.

Numero progressivo

12/2024