Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti coloro che intendono vendere, barattare, proporre o esporre, in modo saltuario ed occasionale, merci di modico valore, e/o che intendono partecipare ai mercatini degli hobbisti.
Descrizione
Gli hobbisti sono coloro che, non essendo in possesso dell'autorizzazione per il commercio su area pubblica, vendono, barattano, propongono o espongono, in modo saltuario ed occasionale, merci di modico valore. Essi possono operare solo nei mercatini aperti alla partecipazione degli hobbisti.
Sono mercatini degli hobbisti, i mercati, le fiere, le manifestazioni fieristiche e le altre manifestazioni, comunque denominate, sulle aree pubbliche o sulle aree private aperte al pubblico indifferenziato, dirette anche alla vendita, al baratto, alla proposta o all'esposizione di merci, nelle quali partecipano anche gli operatori non in possesso delle autorizzazioni al commercio su aree pubbliche.
L’esercizio del commercio sulle aree pubbliche in forma hobbistica è soggetto al rilascio di apposito tesserino identificativo contenente generalità, foto e trenta appositi spazi per la vidimazione rilasciato dal Comune di residenza, oppure dal Comune capoluogo della Regione Emilia-Romagna per coloro che risiedono in un’altra regione.
Il tesserino identificativo, di durata annuale a far tempo dalla data del rilascio, è concesso per non più di una volta all'anno per nucleo di residenti nella stessa unità immobiliare e per un massimo di quattro tesserini, anche non consecutivi, nell'arco di cinque anni. Il predetto tesserino, non è cedibile o trasferibile e deve essere esposto durante la manifestazione in modo visibile e leggibile al pubblico e agli organi preposti al controllo (esaurito il suddetto periodo di cinque anni, anche non consecutivi, l'hobbista, o chi risiede nella stessa unità immobiliare, per poter esercitare l'attività deve munirsi di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche).
Gli hobbisti possono partecipare ad un massimo di trenta manifestazioni l'anno e non possono farsi sostituire da altri soggetti nell'esercizio della propria attività. Si considera unitaria la partecipazione a manifestazioni della durata di due giorni, purché consecutivi.
Il Comune ospitante, (anche nell'ipotesi in cui la gestione delle manifestazioni sia affidata a soggetti diversi), prima dell'assegnazione del posteggio, procede alla vidimazione, con timbro e data, di uno degli appositi spazi del tesserino.
Gli hobbisti non possono comunque vendere, barattare, proporre o esporre più di un oggetto con un prezzo superiore a euro 250,00; in ogni caso, il valore complessivo della merce esibita non può essere superiore a euro 1.000,00.
Nel caso di vendita, baratto, proposta o esposizione di merci nell'ambito dei mercatini degli hobbisti da parte di soggetti privi del tesserino identificativo di cui al comma 3 o in possesso di tesserino identificativo privo della vidimazione relativa alla manifestazione in corso di svolgimento, si applicano le disposizioni di cui all'articolo 29, comma 1, del decreto legislativo n. 114 del 1998 e s.m.i. e le disposizioni dell'articolo 56 della Legge Regionale 24 marzo 2004, n. 6 e s.m.i.
Come fare
La Domanda deve essere presentata al Comune di Rio Saliceto sul modulo indicato .
Cosa serve
Per esercitare l'attività o partecipare ai mercatini è necessario presentare tutta la documentazione al Comune territorialmente competente al fine di ottenere il tesserino.
Cosa si ottiene
Il tesserino da hobbista.
Tempi e scadenze
Il termine per il rilascio del tesserino è di 30 giorni dalla data di ricevimento della domanda ovvero dalla data in cui la domanda è completa di tutti i requisiti ed elementi necessari per la sua valutazione.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2023, 15:26