Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati.
Descrizione
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa nell'interesse proprio del dichiarante, può riguardare anche stati, fatti e qualità personali relative ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.
Con questa dichiarazione si può altresì attestare che la copia di una pubblicazione, di titoli di studio o altri documenti, sono conformi all'originale.
Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata alle amministrazioni e ai servizi pubblici, la firma non deve essere autenticata ma deve essere apposta in presenza del dipendente addetto a riceverla oppure presentata od inviata allegando la fotocopia di un documento di identità.
Rimane la richiesta di autentica della firma per le domande che riguardano la riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc) da parte di altre persone.
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è estesa anche ai privati (ad esempio banche ed assicurazioni) che decidono di accettarla. Per i privati, infatti, accettare la dichiarazione non è un obbligo ma una facoltà. In questo caso è necessario autenticare la firma del dichiarante.
Come fare
É necessario rivolgersi all'URP
Cosa serve
Il cittadino deve presentarsi personalmente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico munito di documento di identità in corso di validità ed in possesso di tutti i dati o le informazioni che devono essere comunicati verbalmente al funzionario incaricato di trascriverli sulla dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Nel caso in cui la dichiarazione sostitutiva sia presentata da cittadini dell’Unione Europea, si applicano le stesse modalità previste per i cittadini italiani. I cittadini extracomunitari dimoranti in Italia possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive limitatamente agli stati, qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell’immigrazione e la condizione di straniero;
Il funzionario incaricato cura la stesura della dichiarazione che - una volta visionata e controllata - viene sottoscritta dal cittadino e procede alla autenticazione della firma.
L’art. 38 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 ha stabilito che non sono più soggette ad autenticazione le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà dirette ad amministrazioni pubbliche o a gestori di pubblici servizi. Pertanto per detti documenti sarà sufficiente che l’interessato apponga la propria firma davanti al funzionario incaricato a ricevere la pratica stessa o, in alternativa li trasmetta allegando una fotocopia (non autenticata) di un documento di identità valido.
Cosa si ottiene
La dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio
Tempi e scadenze
Tempo necessario alla visione e controllo della dichiarazione
Accedi al servizio
Costi
Il costo della dichiarazione sostitutiva di atto notorio è soggetta all’imposta di bollo: la spesa è di Euro 16,00.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2023, 07:38