Descrizione
Iscrizioni
Le iscrizioni alle classi prime 2024/2025 della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado devono essere inoltrate obbligatoriamente attraverso una piattaforma apposita: UNICA https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 secondo le indicazioni pubblicate nella nota prot. n. 40055 del 12.12.2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Per le iscrizioni in corso d'anno scolastico, rivolgersi all'Istituto Comprensivo di Campagnola Emilia.
Pre-scuola - servizio gestito dall’Istituto Comprensivo di Campagnola Emilia
Il servizio di pre scuola funziona dalle ore 7.45 alle ore 8.00 presso la Scuola Primaria A. Frank. Il servizio vedrà coinvolto con funzione di "sorveglianza" un operatore scolastico.
Per informazioni/iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo di Campagnola Emilia tel. 0522-669167 - indirizzo mail: REIC813004@ISTRUZIONE.IT
Refezione scolastica – servizio in carico al Comune di Rio Saliceto
Il servizio di refezione scolastica, viene effettuato SOLO per gli alunni scritti al tempo pieno ( frequenza scolastica di 40 ore settimanali). Il Servizio di refezione e’ appaltato alla ditta CIRFOOD di Reggio Emilia. Il "menù" dei bambini è curato da un dietista di CIRFOOD con vidimazione da parte del SIAN ( Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) di Reggio Emilia.
- MENU
- MENU GIORNATE SPECIALI AS 24-25
- Menù A.S. 2024-25 NO SUINO
- Menù A.S. 2024-25 NO CARNE
- Menù A.S. 2024-25 NO CARNE NO PESCE
- Menù A.S. 2024-25 NO BOVINO
- Menù A.S. 2024-25 NO BOVINO NO SUINO
Sono previsti menù personalizzati in caso di Intolleranze, allergie alimentari e pasti alternativi.
Per il servizio di refezione scolastica attualmente si utilizzano n. 3 aule adibite a refettori con uso esclusivo per tale finalità.
Il servizio si svolgerà su due turni nel seguente modo:
- 1° turno ore 12.30 per 3 classi/sezioni
- 2° turno ore 13.15 per 2 classi/sezioni
Il personale della Cooperativa CIRFOOD si occupa di:
- Pulizie/sanificazione dei refettori prima del pranzo, tra un turno e l’altro e a fine del servizio di refezione.
- Apparecchiatura per ciascun turno e sparecchiatura
- Porzionamento e somministrazione del pranzo
- Lavaggio presso il terminale di cucina del materiale utilizzato per il servizio (teglie, stoviglie.ecc.)
- Sbarazzo dei rifiuti negli appositi contenitori differenziati esterni alla struttura scolastica
Il servizio sarà effettuato in “multi-porzione” con materiale a perdere compostabile (tovaglietta, tovagliolo, piatto per il primo, piatto per il secondo e contorno, posate).
In ogni refettorio sono presenti i contenitori appositi per la raccolta differenziata.
Non appena sarà ultimata la costruzione del "nuovo refettorio scolastico", il servizio di refezione scolastica verrà trasferito presso questa struttura.
Per usufruire del servizio di refezione scolastica occorre compilare obbligatoriamente l'apposito modulo online al seguente link: https://servizi.comune.riosaliceto.re.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=RIO_Ristorazione_Scolastica_A_Frank_2425
Quota forfettaria annuale per la frequenza del servizio di refezione scolastica pari ad € 50,00 per ciascun alunno(da pagarsi prima dell'inizio dell'anno scolastico. Verrà inviata una mail contente l'avviso di pagamento)
Il costo di ciascun pasto ammonta ad Euro 6,80 e viene conteggiato in base alla presenza a mensa del bambino ( non sono previste agevolazioni).
Il Comune invia tramite posta elettronica a ciascuna famiglia il/i proprio/i avviso/i di pagamento indicativamente ogni 10 del mese relativo/i ai pasti consumati dai minori nel mese precedente.
Il pagamento dell'avviso dovrà essere effettuato tramite PagoPa
Pedibus: per l'anno scolastico 2024-2025 - attualmente non ancora attivo
ll pedibus è uno “scuolabus che va a piedi!” e, proprio come un bus con un conducente, percorre un itinerario definito e protetto, con fermate e orari stabiliti.
Si tratta di un servizio che può essere considerato un primo passo per promuovere nuove abitudini con importanti obiettivi educativi: far acquisire le principali norme stradali, sensibilizzare alle problematiche legate all’ambiente, accrescere la conoscenza che il bambino ha del proprio territorio, educare alla buona prassi della passeggiata quotidiana, favorire l’autonomia dei bambini, fornire ai bambini un’occasione per socializzare e diminuire l’afflusso di veicoli nei pressi della scuola per rendere le strade meno trafficate e più sicure. Il “Pedibus” è quindi a tutti gli effetti un servizio educativo.