Descrizione
Il Centro del Riuso è il nuovo servizio messo a disposizione dall’Ufficio Ambiente del Comune di Rio Saliceto e gestito dall’Associazione AUSER con la finalità di contrastare e superare la cultura dell’usa e getta e sostenere i principi dell’economia circolare e della solidarietà sociale.
Gli oggetti donati dai cittadini rimangono esposti per un massimo di 6 mesi, oltre i quali vengono conferiti al vicino centro di raccolta. Per l’acquisto vengono accettate offerte congrue al valore della merce ritirata, i cui proventi saranno utilizzati dall’Associazione Auser per la gestione del Centro.
Servizi presenti nel luogo
COSA SI PUÒ’ PORTARE AL CENTRO DEL RIUSO?
La gamma di oggetti che possono essere consegnati alla struttura è veramente ampia: mobilio, complementi d’arredo, articoli per l’infanzia, giocattoli, libri, cd, dvd, stoviglie, abbigliamento, articoli sportivi. Non saranno ritirati oggetti elettrici ed elettronici. I cittadini possono donare al Centro del Riuso i propri materiali ancora in buone condizioni (anche dal punto di vista igienico) che possono essere efficacemente riutilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie, in modo che altri concittadini possano usufruirne gratuitamente.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO?
Il Centro del Riuso è dotato di scaffalature in cui vengono esposti gli oggetti donati dai cittadini. Gli oggetti rimangono esposti per un tempo limitato di 6 mesi e, in tal tempo, gli utenti possono ritirare gli oggetti che più gli interessano. Il materiale rimasto nel centro oltre al tempo stabilito viene conferito al vicino centro di raccolta. L’attività dell’eco scambio ha come fine principale quello di permettere la consegna ed il ritiro dei beni durevoli, aventi ancora possibilità di utilizzo. Si specifica che è vietato il prelievo dei beni conferiti al Centro allo scopo di recupero di materiali nobili e successiva vendita come materie prime. In generale, dal ritiro di materiali dal Centro del Riuso non deriverà alcun lucro, pertanto verrà vietato il prelevamento di beni da parte degli operatori professionali dell’usato.
Saranno accettate offerte congrue al valore della merce ritirata, i cui proventi saranno utilizzati dall’Associazione Auser per la gestione del Centro, di cui usufruirà l’intera comunità di Rio Saliceto.
Modalità d'accesso
La struttura si trova di fianco al Centro di Raccolta di Rio Saliceto, in Via Martiri 82 ed è facilmente accessibile da ogni utente, posta a lato di un parcheggio pubblico.
Il Centro del Riuso è aperto il lunedì, il mercoledì e il sabato, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e anche ogni ultima domenica del mese, nello stesso orario.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Martedì : Chiuso
Mercoledì : 09:00-12:00
Giovedì : Chiuso
Venerdì : Chiuso
Sabato : 09:00-12:00
Domenica : Chiuso
Punti di contatto
Ulteriori Informazioni
Tari ridotta per chi conferisce al Centro del Riuso
(Art. 17.8 del regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 29/4/2023) In base al Regolamento TARIP del Comune di Rio Saliceto, per chi conferisce determinati materiali al Centro del Riuso è previsto per le utenze domestiche e non domestiche uno sconto pro chilo da riconoscere sulla prima fatturazione in acconto sulla base del materiale conferito nel corso dell’anno precedente. I materiali che danno diritto alla riduzione sono i seguenti:
- Abbigliamento adulti e bambini 0,50 cent/kg
- accessori, biancheria (es. lenzuola), borse, bijoux, giocattoli per bambini 0,20 cent/kg
- Oggettistica e piccolo arredo (es. stoviglie, quadri, tavolini, etc) 0,15 cent/kg
- Grandi arredi (es. tavoli grandi, divani, comò, armadi, etc) 0,10 cent/kg
La riduzione spetta soltanto se l’importo come sopra calcolato supera il minimo di 2,5 Euro e può essere accordata per un massimo di Euro 20,00. Le riduzioni spettano per anno d’imposta e non sono trasferibili su altre annualità e non danno luogo a rimborsi. Per accedere a tale riduzione occorre compilare IL MODULO ONLINE a cui va aggiunta la scansione della documentazione rilasciata dal Centro del Riuso.
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2024, 13:14