PROGETTO GREENtosi

PROGETTO GREENtosi

GREENtosi, organizzato dal Centro Giovani in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Rio Saliceto e con il contributo di ATERSIR, è il progetto mirato alla tutela dell’ambiente e alla riduzione dei rifiuti attraverso la formazione di giovani residenti e il loro coinvolgimento attivo nelle iniziative riguardanti la collettività. 

CHI SONO I GREENtosi


Sono ragazze e ragazzi svegli, che sanno che il Pianeta ha bisogno della loro energia e della loro creatività. La missione è diffondere messaggi anti-spreco e dare un esempio concreto di azioni e stili di vita sostenibili!
I giovani Eco-volontari, dai 10 ai 16 anni di età, possono partecipare a numerose attività tenute da esperti ambientali, diventando testimonial del progetto e portavoce dei messaggi anti-spreco dei GREENtosi a scuola, in famiglia e durante il tempo libero.

GREENtosi 3 - L'Edizione 2024 del Progetto


Il Comune di Rio Saliceto, in continuità con le precedenti edizioni del Progetto GREENtosi (2018 – 2020), interrotte nel periodo di pandemia da COVID-19, intende proseguire il percorso partecipato che coinvolge i giovani tra gli 11 ed i 16 anni del territorio in azioni pratiche di riduzione dei rifiuti, alle quali affiancare anche i temi del riuso e le operazioni cosiddette “zero waste”, puntando sulla prevenzione dei rifiuti “a monte” e ad una vera economia circolare.

Nasce così “GREENtosi 3 – Giovani Protagonisti per la riduzione dei rifiuti verso l’economia circolare!”, affidato anche in questa edizione alla Cooperativa La Lumaca, che da 20 anni gestisce il Centro Giovani del paese. Il progetto si divide in tre distinte fasi:

La prima, oltre all’aumento degli eco-volontari, prevede iniziative concrete per la riduzione nell’uso della plastica e della carta attraverso l’installazione di un nuovo erogatore di acqua presso la biblioteca, la distribuzione di 700 borracce riutilizzabili in alluminio presso tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo di Rio Saliceto (Scuola Primaria “A. Frank”, Scuola secondaria “D. Alighieri”, Scuola dell’infanzia “La Coccinella”) e l’installazione di 6 asciugamani elettrici presso i bagni della scuola primaria, in sostituzione delle salviette.

La seconda fase si concentra sul riciclo e il riuso, con workshop dedicati al riutilizzo dei materiali, tutorial per confezionare regali con materiali di riciclo, corsi di cucito volti alla consapevolezza sul fenomeno del fast fashion, sino ad arrivare al baratto dei giocattoli e al book-crossing. La terza e ultima fase è dedicata alle iniziative scolastiche e pubbliche, come ulteriori occasioni di confronto e sensibilizzazione sui temi, oltre che di strumento per la restituzione pubblica dei risultati ottenuti.

Il progetto GREENtosi 3, con Determinazione dirigenziale n.297 del 19/12/23 di Atersir, è risultato beneficiario di un contributo pari ad € 17.416,00.

Unisciti ai GREENtosi e diventa Eco-volontario!


Se hai dai 10 ai 16 anni, potrai partecipare a una formazione tenuta da esperti ambientali e diventare anche tu un giovane Eco-volontario, testimonial del progetto
GREENtosi. Sarai un portavoce di messaggi anti-spreco e di riduzione dei rifiuti a scuola, in famiglia e nei luoghi dove si fa sport.  Cosa aspetti? Iscriviti anche tu e partecipa alle iniziative programmate!
Scrivi una mail a greentosi19@gmail.com

Per conoscere tutte le tappe dei GREENtosi 2024, mese per mese, consulta il pieghevole!

GREENtosi-Pieghevole_42x30_2024 - WEB_compressed
08-02-2024

Allegato 1.11 MB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot