Nuovo Delfino: un progetto di comunità

Da settembre al via un percorso di partecipazione per definire il futuro del nuovo Centro Polifunzionale: partecipa agli incontri pubblici per condividere le tue idee!

26 agosto 2024

Nuovo Delfino: un progetto di comunità

IL PROGETTO NUOVO DELFINO AL BANDO DI RIGENERAZIONE URBANA 2021

Nell’ottobre del 2021 il Comune di Rio Saliceto candida al Bando Regionale per la Rigenerazione Urbana un progetto denominato ad oggi “Nuovo Delfino”.

L’interesse pubblico dell’intervento riguarda in primo luogo l’investimento sul capitale sociale, attraverso la realizzazione di un nuovo polo di servizi e attività che funga da generatore e catalizzatore di energie – culturali, creative, ricreative e commerciali – della comunità locale; in secondo luogo nel recupero e la valorizzazione di un immobile di proprietà comunale degradato e obsoleto, difficilmente utilizzabile e dequalificante il suo contesto e, in terzo luogo, la de-sigillatura di un’ampia superficie coperta.

L’intervento ottiene il massimo del contributo regionale assegnabile classificandosi al 6° posto su circa 180 candidature (1° come comune di pianura). Avviato a metà dicembre 2023 (con termine previsto entro la metà del 2025), costerà complessivamente circa 2 mln di euro: uno tra gli investimenti finanziari più elevati della storia di Rio Saliceto.

Si tratta di un intervento strategico, volto alla creazione di un luogo di utilizzo intensivo e continuativo nel contesto urbano, flessibile, moderno, accogliente e polifunzionale; fulcro della maggior parte delle iniziative del paese e a disposizione di soggetti differenti, per un ampio spettro di attività. Un nuovo centro della comunità capace di catalizzare le energie culturali, creative, ricreative e commerciali, contribuendo anche a un’importante politica di inclusione sociale.

IL NUOVO DELFINO CANDIDATO AL BANDO SPECIALE 2024

In questa fase “ponte” fra la conclusione del cantiere edile e l'apertura del nuovo centro polifunzionale di comunità, il Comune di Rio Saliceto intende promuovere un nuovo processo partecipativo, elemento cruciale all'interno della più ampia procedura di rigenerazione urbana, coinvolgendo la comunità nella definizione del progetto funzionale e gestionale dello spazio “Ex maglieria Delfino”. Con Delibera di Giunta Comunale N. 73 del 27/06/2024 è stato approvato il progetto “Nuovo Delfino - Centro Polifunzionale di Comunità” che si pone l’intento di trasformare tale spazio in un ambiente dinamico, interattivo e pienamente operativo, attraverso un protagonismo civico effettivo e innovativo, con particolare attenzione all'inclusione sociale e all’attività giovanile. Il progetto è stato candidato al Bando Speciale 2024 della Regione Emilia Romagna per la concessione di contributi a sostegno dei processi di partecipazione (L.R. 15/2018) ed è attualmente in attesa della pubblicazione della graduatoria.

AL VIA IL PROGETTO DI PROCESSO PARTECIPATIVO PER IL “NUOVO DELFINO”

Terminato il cantiere la struttura sarà in grado di accogliere un ampio ventaglio di attività socio-culturali infondendo nuova vitalità al cuore urbano di Rio Saliceto. È dunque necessario porre le basi per un modello di governance partecipativa che preveda il protagonismo attivo di cittadini, associazioni, realtà del territorio e in particolare delle giovani generazioni all’interno del centro polifunzionale, favorendo uno spirito di condivisione di spazi ed esperienze e assicurando una gestione democratica, inclusiva e sostenibile che rifletta autenticamente le necessità e le aspirazioni della comunità.

Per stimolare una riflessione collaborativa con la cittadinanza e favorire proposte per il funzionamento e la gestione del Nuovo Delfino, il Comune di Rio Saliceto, a partire da settembre 2024, prevede diversi incontri pubblici a cadenza quindicinale, volti a definire gli aspetti essenziali per un progetto che sia innovativo sotto il profilo sociale, e sostenibile dal punto di vista economico.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare agli incontri, i quali seguiranno modalità e forme differenti per co-progettare insieme lo spazio che diventerà il cuore pulsante della nostra comunità.

Perché partecipare?

• Per contribuire attivamente alla creazione di un luogo dinamico e inclusivo.
  • Per dare voce alle tue idee: avrai l'opportunità di proporre progetti in linea con i tuoi interessi, come l’organizzazione di eventi o la promozione di servizi alla cittadinanza.
  • Per costruire una rete di relazioni: potrai collaborare con altre associazioni, fondazioni e istituzioni, ampliando la tua rete di contatti e conoscenze.

Come funzioneranno gli incontri?

• Focus Group: Piccoli gruppi di discussione e confronto guidati per approfondire specifici temi e raccogliere le tue opinioni.
  • Think tank: Momenti di apprendimento collettivo con stimoli offerti da esperti del settore, speaker e portatori di diverse esperienze.
  • Laboratorio di micro-progettazione: Un'attività pratica per delineare insieme le prime idee e i progetti per il nuovo centro, seguendo le aspettative e le priorità cittadine emerse dal percorso e dalla condivisione.

Attualmente l'Amministrazione comunale prevede di fissare gli incontri al giovedì sera, con cadenza quindicinale. Sui social e sul canale WhatsApp è stato avviato un sondaggio per chiedere alla cittadinanza l'orario preferito fra le ore 18:30 o le ore 20:30. Se desideri votare anche tu ma non usi i canali social o la chat WhatsApp puoi scrivere la tua preferenza d'orario anche tramite mail all'indirizzo: staffsindaco@comune.riosaliceto.re.it