Rio, Ti Illumino Io!

A Rio Saliceto un Natale da vivere insieme: il calendario delle iniziative di dicembre 2024

Data :

29 novembre 2024

Rio, Ti Illumino Io!
Municipium

Descrizione

Il progetto "Rio T'Illumino Io", ideato nel 2023 dall'Amministrazione Comunale di Rio Saliceto, rappresenta un'iniziativa ambiziosa che mira a trasformare il periodo natalizio in un vero e proprio evento comunitario.

L'obiettivo primario è quello di allestire un mese ricco di iniziative, installazioni e decorazioni luminose che possano creare un'atmosfera natalizia coinvolgente e magica per tutta la comunità di Rio Saliceto coinvolgendo attivamente tutti i cittadini, dalle associazioni locali alle scuole, dai commercianti alle imprese, per creare un senso di appartenenza e partecipazione condivisa.

La magia del Natale illumina il centro storico grazie al generoso contributo di alcune imprese e commercianti locali, che ha permesso l’installazione delle luminarie nelle vie principali e sulla facciata del Municipio.

Grazie al supporto di Iren, quest’anno il progetto si arricchisce di un tocco ancora più speciale: l’installazione davanti all’ingresso del Municipio di un albero di Natale "Made in carcere". Si tratta di un albero in legno alto 4 metri, realizzato interamente a mano dai detenuti della casa circondariale di Reggio Emilia nell'ambito del progetto "SemiLiberi". Quest'iniziativa, nata dalla collaborazione tra la cooperativa sociale L'Ovile e l'amministrazione penitenziaria, mira a favorire il reinserimento sociale dei detenuti attraverso l'attività lavorativa. Un simbolo tangibile del valore del lavoro come strumento di riscatto e di inclusione sociale.

Ogni ordine scolastico di Rio Saliceto partecipa a questa iniziativa con un pensiero scritto o un disegno che verrà appeso alla grande base dell’albero e nelle vetrine delle attività commerciali.

Sul fronte iniziative, il cartellone "Rio T'Illumino Io", recentemente pubblicato dal Comune, accorpa gli eventi in paese che accompagneranno i cittadini fino alla fine dell’anno.

A dare il via al mese, l’evento in programma domenica 1° dicembre a cura dell’Associazione “I Babbi Natale”, in collaborazione con il Centro Sportivo Danza Rio, che proporrà un saggio di fine anno presso il Teatro comunale, il cui ricavato sarà devoluto alle scuole di Rio Saliceto.

Oltre agli appuntamenti fissi con il Mercato Contadino, che si terrà nei giorni di martedì 10 e 17 dicembre, e quello con il Mercatino del Passato, in programma l’ultima domenica del mese, sono previste anche diverse proposte teatrali, a cura dell’associazione culturale Quelli del ‘29 sotto la direzione artistica di Paolo Di Nita.

Appuntamento il 7 dicembre, con “Propositiva” che porterà in scena lo spettacolo comico di Elena Di Cioccio, e domenica 22 dicembre, con lo spettacolo Gospel dei Duke Fisher Heritage Singers, direttamente da Atlanta, il cuore del Southern sound, che ha dato i natali a tutta la black music.

Grande novità di quest’anno saranno le tre proiezioni di film dal grande cinema: Berlinguer. La grande ambizione (12 dicembre), Megalopolis (19 dicembre) e Parthenope (26 dicembre).

Non potrà mancare l’ormai consueta celebrazione della consegna della Costituzione Italiana ai diciottenni del paese, che quest’anno si terrà giovedì 19 dicembre, presso la Sala Consiglio del Municipio, alla presenza, oltre che dei giovani, del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, di alcuni cittadini che si sono particolarmente distinti nell’arco di questi ultimi anni. Un momento importante per celebrare i valori di cittadinanza attiva, solidarietà e impegno civile, trasmessi ai giovani attraverso la Costituzione e l'esempio delle eccellenze locali.

Subito dopo la cerimonia della consegna della Carta Costituzionale ai neo-maggiorenni di Rio Saliceto si terrà il tradizionale brindisi natalizio tra l’amministrazione Comunale e il mondo del volontariato locale, che si terrà presso la sala Castello del Centro W. Biagini.

Municipium

Allegati

manifesto Rio t'illuminio io 12-2024

Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 13:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot