Cos'è
In occasione della Giornata del Ricordo (10 febbraio), il Comune di Rio Saliceto promuove un’iniziativa pubblica di approfondimento storico dedicata alla complessa vicenda della frontiera adriatica, con l’obiettivo di coniugare la memoria storica con una riflessione sul presente.
L’incontro, dal titolo “La questione della frontiera adriatica. Dalle foibe al Diritto Internazionale”, si terrà giovedì 12 febbraio 2026 presso il Centro Culturale W. Biagini (via XX Settembre, 4, Rio Saliceto).
Ospite della serata sarà lo storico Gianni Oliva, che dialogherà con il Prof. Marcello Rossi, proponendo una lettura storica capace di mettere in relazione gli eventi del Novecento con i temi del diritto internazionale e della costruzione della pace.
Programma
-
Ore 19.15 – Buffet di benvenuto offerto ai partecipanti
-
Ore 19.30 – Saluti istituzionali
Sindaco Daniele Pietri
Assessora alla Cultura Nicoletta Manca -
Ore 19.45 – Inizio dell’incontro
L’iniziativa si inserisce nel calendario delle attività dedicate alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, con l’intento non solo di ricordare, ma anche di contestualizzare storicamente quei fatti e riflettere sull’importanza del diritto internazionale e della pace, valori fondamentali oggi sempre più messi alla prova dai conflitti e dalle tensioni che attraversano lo scenario globale.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
12 feb
12
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 11:10