Elezioni Europee e Comunali 2024

Elezioni 8 e 9 giugno 2024: informazioni per il voto

Data :

28 aprile 2024

Municipium

Descrizione

L'8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni Amministrative ed Europee.

Si potrà votare in entrambe le giornate.
I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 14:00 alle ore 22:00 e domenica 9 giugno, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

L’eventuale turno di ballottaggio si terrà il 23 giugno 2024, sempre su doppia giornata di voto.

ELEZIONI EUROPEE


  • Cittadini italiani permanentemente residenti all'estero (iscritti in aire - anagrafe degli italiani residenti all'estero) in un' altro Stato dell'Unione Europea sono inseriti automaticamente nell'elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani) e possono, presentando apposita domanda al Sindaco del paese estero di residenza entro il 90’ giorno antecedente le elezioni, votare per i rappresentanti dello Stato dove sono residenti.
  • Cittadini italiani temporaneamente all'estero (non iscritti in aire- anagrafe degli italiani residenti all'estero) in uno stato dell'Unione Europea per motivi di studio o lavoro, ed i loro familiari conviventi, possono esercitare il voto per le elezioni europee presso i seggi allestiti dai Consolati, (voto per i rappresentanti italiani) presentando apposita domanda al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti entro giovedì 21 marzo 2024 (80’ giorno antecedente le elezioni).
  • Cittadini italiani residenti all'estero in uno stato non appartenente all'Unione Europea per esercitare il voto devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti

I cittadini dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto in Italia per le elezioni Europee. In questo caso è necessario presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione in apposita lista elettorale aggiunta, istituita presso il Comune stesso. Il modello di domanda, già predisposto dal Ministero dell’interno, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere presentato personalmente entro l‘11 marzo 2024 all'ufficio Stato Civile-Elettorale del Comune di Rio Saliceto, in Piazza G. Carducci, 18 - 42010 Rio Saliceto (RE).

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del nominativo in un'apposita lista aggiunta e la consegna di una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa. Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, l'elettore potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto. Gli uffici comunali sono, in ogni caso, a Sua disposizione per eventuali, ulteriori informazioni.

Requisiti per presentare la domanda:

  • avere compiuto 18 anni
  • essere cittadini di un paese dell’Unione Europea
  • non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine
  • essere residenti (registrati all’Anagrafe comunale) a Rio Saliceto

Istruzioni per aprire e compilare il modulo pdf: il modello è in forma bilingue, ossia in italiano e in una seconda lingua a scelta in base alla propria provenienza, fra i paesi: Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN). Per compilare il modulo pdf è necessario prima scaricarlo e poi aprirlo con il programma Adobe Reader.

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: info.optanti@interno.it

Per maggiori informazioni: Cittadini comunitari alle urne | Ministero dell‘Interno

ELEZIONI COMUNALI


I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, istituita presso il Comune stesso entro il 30 aprile 2024.

Nella domanda devono essere dichiarate:

  • la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine; 
  • la residenza o la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

AVVERTENZE

  • L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
  • Per votare per i rappresentanti per l'Italia al Parlamento Europeo e/o per le elezioni comunali è necessario presentare domande distinte utilizzando i moduli scaricabili a fondo pagina. E' possibile scegliere di essere iscritti in una sola delle due liste aggiunte.
  • In occasione delle elezioni al Parlamento europeo, il cittadino comunitario che presenta domanda di iscrizione nelle liste aggiunte italiane è ammesso a votare per i rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo.

In alternativa, per i cittadini comunitari che risiedono fuori del loro paese, quasi tutti gli Stati membri prevedono la possibilità di votare dall'estero alle elezioni europee per i rappresentanti dello stato europeo di appartenenza.

Il cittadino europeo non può votare due volte per le stesse elezioni europee. Il doppio voto alle elezioni europee non è ammesso ed è punito severamente.


TESSERE ELETTORALI

Coloro che avessero smarrito, deteriorato o subito il furto della tessera elettorale, possono ottenere un duplicato presentandosi all'ufficio elettorale nelle giornate di apertura straordinaria (elencate in seguito).

La richiesta di duplicato per smarrimento (qui il modulo per la richiesta) o deterioramento / esaurimento spazi (qui il modulo per la richiesta) può essere inviata tramite mail o compilata direttamente presso l’ufficio elettorale, nei giorni di aperura straordinaria e può essere fatta delega per il ritiro compilando questo modulo (è fortemente consigliato prendere un appuntamento).

Giornate di apertura straordinaria:

- venerdì 12 aprile, dalle 8.30 alle 13.00

- mercoledì 17 aprile, dalle 8.30 alle 13.00

- venerdì 19 aprile, dalle 8.30 alle 13.00

 - sabato 27 aprile, dalle 9.00 alle 12.00

- domenica 28 aprile, dalle 9.00 alle 12.00

- lunedì 29 aprile, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

- venerdì 3 maggio, dalle 8.30 alle 13.00

- martedì 7 maggio, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00

- mercoledì 8 maggio, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30

- giovedì 9 maggio, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

- venerdì 10 maggio, dalle 8.00 alle 20.00

- sabato 11 maggio, dalle 8.00 alle 12.00

- mercoledì 15 maggio, dalle 8.30 alle 13.00

- venerdì 17 maggio, dalle 8.30 alle 13.00

- mercoledì 22 maggio, dalle 8.30 alle 13.00

- venerdì 24 maggio, dalle 8.30 alle 13.00

Modulistica da utilizzare via mail:


NUOVE TESSERE PER I NEODICIOTTENNI DI RIO SALICETO (NATI DEGLI ANNI 2005-2006)

Si informano i neodiciottenni dell'anno 2005 e 2006 residenti a Rio Saliceto che sono disponibili le nuove tessere elettorali
E' possibile ritirarle nei giorni di apertura straordinaria dell’ufficio elettorale (VEDI DATE SEGNALATE NEL PARAGRAFO SOPRA) anche delegando tramite questo modulo.


RILASCIO CERTIFICATI ELETTORALI

Dal 4 marzo 2024 sono attivi sul portale dell’ANPR - Anagrafe nazionale della popolazione residente nuovi servizi che consentiranno ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici. Le nuove funzionalità sono disponibili grazie all’attività di integrazione delle liste elettorali con i dati anagrafici già presenti in ANPR, così come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD).


SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Gli elettori e le elettrici del Comune di Rio Saliceto che sono interessati a svolgere il servizio di scrutatore per le votazioni dell'8 e 9 giugno 2024 (elezioni europee e amministrative) devono comunicare la propria disponibilità all'Ufficio Elettorale (statocivile@comune.riosaliceto.re.it)

A chi è rivolto

  • agli iscritti all’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio;
  • a coloro che non sono iscritti ma sono disponibili a ricoprire l'incarico di scrutatore in caso di rinunce.

Le operazioni di voto avranno luogo sabato 8 giugno dalle ore 14 alle ore 22 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. I componenti dei seggi saranno impegnati quindi nelle intere giornate di sabato 8 (costituzione del seggio entro le ore 9.00) e di domenica 9 giugno e nelle operazioni di spoglio che avranno inizio dalle ore 23 di domenica 9 giugno e di lunedì 10 giugno dalle ore 14.00.

Gli elettori e le elettrici del Comune di Rio Saliceto che sono interessati a svolgere il servizio di scrutatore devono comunicare la propria disponibilità compilando questo modulo. La compilazione e l'invio della dichiarazione sarà disponibile e attivo fino al 30 aprile 2024

 


VOTO FUORI SEDE

L'8 e 9 giugno 2024, tutti gli studenti e studentesse fuori sede possono votare per le elezioni europee. Se ti trovi temporaneamente domiciliato/a per motivi di studio in un Comune di una regione diversa dall'Emilia-Romagna, puoi presentare domanda di ammissione al voto fuori sede! Per ottenere questa possibilità, invia la tua richiesta alla mail statocivile@comune.riosaliceto.re.it compilando il realtivo MODULO, entro domenica 5 maggio 2024


APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE PER PRESENTAZIONE CANDIDATURE E RILASCIO CERTIFICATI ELETTORALI

Si comunica che al fine di consentire il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali e gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle candidature, l'Ufficio elettorale osserverà il seguente orario di apertura straordinaria:

  • Martedì 30 aprile, per rilascio certificati elettorali, apertura ore 9.00 – 13.00 
  • Mercoledì 1 maggio, per il rilascio certificati elettorali, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 telefonare al 320-4655170
  • Venerdì 10 maggio, apertura della Segreteria comunale dalle ore 8.00 alle ore 13.00 per presentazione Liste Comunali
  • Sabato 11 maggio, apertura della Segreteria comunale dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per presentazione Liste Comunali

Si ricorda che sul portale dell’ANPR - Anagrafe nazionale della popolazione residente (www.anagrafenazionale.interno.it) i cittadini possono consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e anche scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.


ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI

Municipium

Allegati

AVVISO IN FRANCESE, INGLESE, TEDESCO
Avviso Temporanei-Estero
domanda comunali 2024
Dichiarazione smarrimento tessera elettorale
Richiesta duplicato tessera elettorale
VOTO FUORI SEDE
Delega al Ritiro della Tessera Elettorale
Dichiarazione di disponibilità ALBO SCRUTATORI

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot